Welfare Index PMI 2020: il welfare aziendale a sostegno della collettività

MILANO -

La presentazione del Rapporto Welfare Index PMI 2020, promosso da Generali Italia insieme a Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confprofessioni e Confcommercio ha premiato tutte le imprese, aziende e PMI, che durante la crisi sanitaria hanno sfruttato il welfare aziendale come occasione di crescita.

Grazie alle politiche a sostegno dei dipendenti e delle famiglie, le imprese sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per la collettività: il 95,8% delle imprese ha messo in atto iniziative a tutela della salute e della sicurezza dei collaboratori e il 78,7% ha effettuato cambiamenti nell’organizzazione del lavoro per venire incontro alle esigenze dei dipendenti.

A proposito dell’organizzazione del lavoro, il 40,5% delle aziende ha esteso la flessibilità degli orari mentre 4 imprese su 10 hanno introdotto lo smartworking per la prima volta. Per quanto riguarda la formazione, infine, il 22,5% delle imprese ha organizzato webinar e progetti formativi a distanza.

Il Welfare Index PMI ha mostrato che le imprese hanno sviluppato una nuova consapevolezza sociale. A tal proposito Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Social Responsibility Generali Italia e Global Business Lines e membro del Comitato Scientifico di Welfare Index PMI ha dichiarato: “In questo nuovo contesto del Covid-19, attraverso Welfare Index PMI, abbiamo osservato come le imprese hanno agito come soggetto sociale, oltre che economico e di mercato, per la loro diffusione nel territorio e per la vicinanza ai lavoratori e alle famiglie, dando vita a un nuovo welfare di sussidiarietà. Il Covid ha accelerato il salto di qualità del welfare e ha fatto sì che molte aziende si siano messe al centro della comunità applicando iniziative di welfare aziendale. Quest’anno abbiamo rilevato che le imprese che applicano il welfare aziendale hanno risultati di bilancio in termini di produttività e occupazioni superiori alla media”.

RED
Ricerca in corso...