SYTAPP: il marketplace innovativo per commercianti e professionisti

MILANO -

Alcuni definiscono SYTAPP come la nuova italiana Amazon o Alibaba. Si tratta di un’innovativa piattaforma tecnologica per l’e-commerce lanciata sul mercato nazionale con l’obiettivo di fare incontrare la domanda con l’offerta di prodotti e servizi.

In queste settimane afflitte dal coronavirus, per l’e-commerce e per la Grande Distribuzione Organizzata si è creato il grosso problema delle consegne veloci degli ordini on-line. Le chiusure obbligate e la crisi economica stanno colpendo tutti i settori e specialmente i piccoli negozi, che devono riorganizzarsi per avere maggiore visibilità e nuovi canali di vendita. Ma fare tutto ciò in tempi brevi e a bassi costi diventa un ostacolo difficilmente superabile.

E qui sta la novità dell’App, che viene in aiuto di consumatori e negozianti. Attraverso la georeferenziazione di prodotti e servizi, SYTAPP considera ogni singolo negozio come se fosse un proprio magazzino, dove ogni cliente può recarsi per ritirare i propri acquisti oppure restare a casa ed attendere la consegna effettuata direttamente dal venditore. SYTAPP è sicuramente più agile e veloce nelle consegne rispetto ai tempi previsti dai grandi e-store, che soprattutto in questo periodo subiscono gli effetti di avere una logistica molto più complessa e onerosa.

Con SYTAPP viene salvaguardato il rapporto fra cliente e venditore, tutelando così anche quella “relazione sociale” che questi tempi di social distancing ci hanno fatto venire meno.

I venditori che aderiscono al programma soddisfano due necessità: avere una grande visibilità del proprio marchio e aprirsi a nuovi canali di vendita diretta. Per loro l’iscrizione è gratuita (su SYT Business) e riconoscono al marketplace una commissione del 5% sulle transazioni andate a buon fine (altri player sul mercato chiedono revenues tra il 15 e il 30% del valore della merce venduta).

I consumatori che scaricano e usano SYTAPP, invece, hanno il servizio totalmente gratuito per sempre.

Ma c’è un altro grande obiettivo che anima il progetto innovativo: non solo le imprese commerciali hanno la necessità di essere “promozionate” ma anche i professionisti e i lavoratori autonomi. L’App consente anche l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro per i servizi dei professionisti (molto importante soprattutto in questo particolare momento di mercato).

SYT Business oltre a pubblicare i prodotti e i servizi mette a disposizione ulteriori utilità per i merchants, tra cui il volantino digitale interattivo e i servizi di consegna, quando non si offrono in proprio.

L’App, ideata da un management team di Napoli, è scaricabile ed utilizzabile da tutti i tipi di smartphone e tablet, IOS e Android. La peculiarità di STYAPP ha interessato diversi investitori italiani ed esteri, che hanno compreso le potenzialità della soluzione tecnologica e le nuove esigenze di acquisto che il Covid-19 sta condizionando e condizionerà sempre di più.

Angelo Paletta

Docente di management e Innovation manager

Ricerca in corso...