Superbonus 110% per professionisti e imprese

MILANO -

L’art.119 del D.L. 34/2020 prevede il super bonus 110% per specifici lavori effettuati su immobili residenziali. Tali interventi possono essere effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 e includono, per esempio, l’isolamento termico sugli involucri degli edifici, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni e gli interventi antisismici. E' inoltre possibile beneficiare della detrazione del 110% anche per gli interventi rientranti nell’eco bonus ordinario, come l’installazione di impianti solari fotovoltaici e di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Fra i beneficiari del super bonus 110% ci sono persone fisiche, condomìni, istituti autonomi case popolari (IACP),cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus, associazioni di volontariato e associazioni e società sportive dilettantistiche.

Per quanto riguarda imprenditori e professionisti, invece, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che per gli interventi su immobili che fanno parte di un condominio, ma che vengono utilizzati per fini lavorativi, è possibile beneficiare sia della deduzione del costo del 110%, che della detrazione del 55%.

Al contrario, se l’immobile sul quale vengono effettuati lavori detraibili al 110% è legato unicamente alla sfera privata, allora il professionista ha diritto solo alla detrazione.

RED
Ricerca in corso...