Meno burocrazia e migliore accessibilità al credito per le PMI, ecco la ricetta industriale dell’Unione Europea

MILANO -

E’ stata presentata il 10 marzo scorso la nuova strategia industriale della Commissione Europea che si è focalizzata su alcune misure volte alla semplificazione della burocrazia e al miglioramento dell’accesso ai finanziamenti per le PMI, con il contestuale afflusso di liquidità pari a circa 713 miliardi in più in circolazione entro la fine del decennio. Manovre, queste, che dovrebbero portare le pmi, ma anche le altre aziende, verso una maggiore competitività globale.

Le altre novità riguardano la conduzione delle industrie europee verso l’auspicabile neutralità climatica e  attraverso le misure contenute nel ”Green Deal” europeo, ovvero il raggiungimento della neutralità climatica per l’Europa entro il 2050, ma non solo: la tendenza è quella di assecondare la de-carbonizzazione attraverso  “un’alleanza per l’idrogeno pulito” che permetta al contempo di mantenere uno standard di costi contenuti ed una conseguente migliore competitività.

La Commissione europea ha stabilito anche l’adozione di un Libro Bianco che “servirà ad affrontare gli effetti distorsivi causati dai sussidi esteri nel mercato unico e affrontare l’accesso straniero agli appalti pubblici e ai finanziamenti dell’UE”.

In merito allo sviluppo del futuro digitale europeo, ulteriori iniziative riguardano “la proprietà intellettuale per sostenere la sovranità tecnologica” e la lotta ai furti di proprietà intellettuale “adattando il quadro giuridico alle transizioni verde e digitale”.

L’industria europea è il motore della crescita e della prosperità in Europa. Ed è al suo meglio quando si basa su ciò che lo rende forte: le sue persone e le loro idee, talenti, diversità e spirito imprenditoriale”, ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, “ciò è più importante che mai poiché l’Europa intraprende le sue ambiziose transizioni verde e digitale in un mondo più instabile e imprevedibile”.

RED
Ricerca in corso...