Industria delle bioplastiche: volumi di oltre 100.000 tonnellate nel 2019

MILANO -

In occasione del convegno streaming organizzato da Assobioplastiche  nei giorni scorsi, Plastic Consult ha presentato il report sulla crescita dell'industria della bioplastiche in Italia.

Nel 2019, l’industria delle plastiche biodegradabili e compostabili è cresciuta e con essa il numero di imprese, la produzione e il fatturato: le aziende sul territorio nazionale (alla data del 2019) sono 275, concentrate in Lombardia, Veneto e Campania, mentre i volumi complessivi dei manufatti prodotti da bioplastiche hanno superato per la prima volta le 100.000 tonnellate, generando un fatturato complessivo di circa 745milioni di euro.

Grazie alla grande attenzione per la sostenibilità ambientale è cresciuta anche la domanda di soluzioni riciclabili come alternativa alla plastica "usa e getta" (a tale proposito Plastic Consult riporta che il mercato delle stoviglie monouso ha registrato una decrescita complessiva intorno al 10% nel 2019).

Secondo lo studio, la crescita dell'industria del settore riguarda tutti i principali mercati applicativi: dagli ultraleggeri agli articoli monouso, dalle shopper ai sacchetti dell’umido, dalle pellicole agricole agli altri film per imballaggio e numerose altre applicazioni sono allo studio.

Particolarmente positivo il comparto di produzione dei sacchetti per l’umido (+4,5% circa),grazie al rafforzamento delle esportazioni e all’ulteriore incremento della raccolta differenziata a livello europeo.

Secondo Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche, la filiera dei biopolimeri compostabili avrà un ruolo centrale nel rilancio dell’economia italiana dopo la pandemia: "è integrata a monte e a valle in una logica di interconnessioni sistemiche, fa dell’innovazione la sua cifra distintiva e guarda al dividendo non solo economico ma anche sociale e ambientale". E conclude - "Con la declinazione del Green New Deal e il completamento dei quadri regolamentari relativi alla raccolta del rifiuto organico e alle soluzioni monouso siamo fiduciosi che l’industria delle bioplastiche potrà fare la sua parte per la crescita del Paese”.

RED
Ricerca in corso...