Il Politecnico di Milano e la soluzione robotica per la logistica delle imprese

MILANO -

Nuovo progetto del Politecnico di Milano: robot e veicoli a guida autonoma per innovare le imprese portando nuove soluzioni alla logistica delle aziende.  Se infatti lo sviluppo di nuove tecnologie è spesso associato a servizi di tipo informatico e di sviluppo delle attività sul web, non va dimenticato che l’automazione e la robotica sono sempre più presenti nei processi produttivi e logistici per aumentare l’efficienza e la competitività.

In questo ambito si inserisce il Progetto L4MS (Logistic for Manufacturing Smes),lanciato all’interno del programma europeo Horizon 2020 per l’innovazione dell’industria manifatturiera europea.

Una nota del Politecnico spiega che questo programma consentirà “l’implementazione economica di soluzioni logistiche piccole e flessibili, che non richiedono modifiche dell’infrastruttura, fermi di produzione e competenze interne”. E che "grazie ai robot, utilizzati come veicoli autonomi, il progetto fornisce le soluzioni per automatizzare e digitalizzare la logistica interna all'azienda, con l'obiettivo di ridurre tempi e costi di installazione fino a un fattore stimato pari a 10 ".

Continua poi la nota dell’ateneo:L4MS è un’unica struttura che fornisce alle aziende, oltre alle soluzioni tecnologiche e il supporto necessario per implementarle nelle proprie realtà, anche il trasferimento delle competenze tecniche necessarie per gestire le nuove tecnologie, nonché consulenza sulmodello di business e l’accesso ai finanziamenti europei tramite l’innovativo meccanismo delle Open Call dei progetti H2020”.

La Call per questo bando si è aperta il 1 settembre  e si chiuderà il 30 novembre 2019.

RED
Ricerca in corso...